25 settembre 2011

Shang Wanging nei Social Network Cinesi

Senza nessuna ragione appartente ho iniziato finalmente ad avventurarmi nella spinosissima giungla delle registrazioni di account su siti cinesi. In particolare mi sono registrato in alcuni social network, piattaforme di microblogging e nello youtube chinese, nel caso debba "preferirci" qualche video. Il mio nome è ovunque 鬱豔龍 ovviamente, da segnare subito sul palmo della mano. Sulla stragrande maggioranza dei siti non è possibile fornire un nome occidentale. In tal caso di solito si hanno un limite di 8 caratteri cinesi o 16 del nostro alfabeto. Vediamo la mangrovia di siti ai quali è possibile accedere:

http://kaixin001.com/
È uno tra i più utilizzati secondo Sweta, e in base alle parole di Richard quello che meglio mette in contatto la gente di città o la medio alta borghesia. È il primo sito nel quale mi sono registrato, per tenermi in contatto con la mia amica 飃飄. Registrarmi in questo sito mi ha permesso di scornarmi subito sul basso tetto della mia penuria di vocaboli. Ora so davvero come ci si sente ad essere analfabeti. Vedere tante galline su una staccionata, in fila e non comprenderne il senso. In particolare mi trovo in quella fase dove comincio a distinguere le lettere ma non riesco a collegarle assieme tra loro. Con un po' di ingegno ingegneristico, e con qualche pressione di tipo assolutamente casuale sono riuscito ad effettuare la mia prima registrazione. In genere i social network asiatici chiedono di identificare la tua esperienza studentesca o lavorativa in modo da trovare subito i primi partner. Alcune università italiane erano menzionate, ma ho comunque dovuto aggiungere una persona a caso per riuscire ad andare avanti con la registrazione.

http://weibo.com
Weibo, una piattaforma di microblogging (che in cinese si dice... weibo) che sta avendo un successo incredibile, e dato anche l'elevato numero di cinesi nel pianeta ha quasi immediatamente raggiunto twitter nel numero di utenti. Qui 飃飄 ha un altro nome e ho dovuto cercarla. Non voglio essere insistente, ma... avete presente quando da bambini puntavate il dito sulle letterone enormi, borbottavate qualcosa e vi guardavate in giro alla ricerca di uno sguardo di approvazione? No? Ecco io sto ripercorrendo quei momenti. E senza lo sguardo di approvazione. Scritte minuscole da tutte le parti, pulsanti brillanti che magari vi stanno dicendo "Vuoi che i tuoi dati siano pubblicati ovunque e il tuo email venduto al mercato nero? Clicca qui!". O "Non vuoi... ... clicca qui!". Vecchie sensazioni nuove insomma.

http://renren.com
Il social network più utilizzato in Cina, ovvero il principale clone di Facebook. Iscriversi qui è stato anche meno facile dal momento che il solito captcha si presenta in tutta l'efficacia dei caratteri cinesi. Costruitelo voi un OCR capace di eludere questo tipo di sorveglianza.
Il primo tentativo è andato male. Non ho mai visto l'ultimo carattere ne sono stato capace di interpretarlo. Cosa c'è negli ingredienti?
Dopo il primo errore il sito ha cominciato ad avere una qualche forma di percezione delle mie difficoltà e ha ricalibrato il tiro. Ma ho sbagliato lo stesso, probabilmente l'ultimo carattere. In effetti c'era una 口sopra il 看...
Al terzo tentativo ha cominciato a mettermi caratteri in stampatello sfacciato come a dire, se sei un programma, sei pure fatto male. Ma sono finalmente riuscito a penetrare nell'efficace sistema di sorveglianza dei guerrieri pittografici. E a vedere finalmente l'interfaccia di RenRen nella sua incomprensibile completezza.

http://youku.com
La piattaforma di videosharing. I cinesi come gli orientali in genere non si preoccupano di copiare spudoratamente, e se possibile di migliorare le idee degli occidentali. Dunque come RenRen imita facebook e WeiBo imita twitter, YouKu è il compagno di rete di YouTube, come d'altronde il nome stesso non si risparmia di ricordarci. Anche qui si riesce difficilmente ad interpretare il contenuto delle pagine. Inoltre, a un certo punto, cominciano a comparirmi una successione rapida di finestre di conferma, apro il traduttore:
Pare si trattasse di una recente miglioria, nella fattispecie di un plugin o funzionalità: "Esiste ora l'orrore! Puoi toccare l'orrore, oppure segnalare la preoccupazione ai tuoi amici. Trovare il bottone per schiacciare l'orrore nel sito del basso aggiungendo l'informazione."... Credo che fosse un nuovo tasto che ti consente di dare un feedback negativo su alcuni post che ti vengono consigliati. Comunque non ho avuto coraggio di provarlo ancora.

http://baidu.com
Paura l'ho anche avuta quando è apparso questo pop-up su Baidu, il "Google" cinese. Anche qui ci si può registrare, e con il proprio account, mi pare di aver capito, ci si può anche intrufolare in un ulteriore social network.
Durante la registrazione su Baidu ho avuto la conferma che chiedere il gruppo sanguigno, non è solo una simpatica boutade di qualche sito social, ma, a quanto pare, una pratica consolidata. Parecchie persone muoiono dissanguate sull'web probabilmente.
Ci vediamo su queste reti dunque.
鬱豔龍

Nessun commento: